16 Ottobre 2022

BRUM BRUM! ACCENDIAMO I MOTORI

PROGRAMMA DI ATTIVITÀ DESTINATE ALLE SCUOLE

locandina-progetto-scuole-copia

Per l’anno scolastico in corso, la Fondazione, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Territoriale, si propone di promuovere una serie di attività dirette a gruppi di alunni e alunne, dalle scuole elementari alle superiori, finalizzate a far conoscere la storia dei due inventori lucchesi e della loro invenzione, nonché di suscitare la curiosità e l’interesse dei giovani su argomenti tecnici legati ai motori. Le modalità di svolgimento ed il linguaggio saranno appropriati alle diverse fasce di età.

Per gli studenti delle scuole superiori, le attività possono attribuire crediti formativi, su autorizzazione del Dirigente scolastico.

Le attività saranno guidate da docenti esperti; si svolgeranno la mattina per una durata di circa due ore, preferibilmente nei locali del Museo del motore a scoppio “Barsanti e Matteucci”.

Si potranno accogliere gruppi di 20-25 studenti, omogenei per classe di frequenza, accompagnati da almeno un insegnante, che presenzierà per tutta la durata dell’attività.

La partecipazione alle attività è a titolo gratuito, su prenotazione effettuata con almeno quindici giorni di anticipo, presso i recapiti della Fondazione.

Il programma delle attività è stato presentato durante una riunione che si è tenuta il 7 novembre 2022 presso l’UST di Lucca, a cui hanno partecipato numerosi insegnanti delegati dalle scuole del territorio.

Scuole primarie

Per le scuole primarie

Secondarie di primo grado

morelli-2

Secondarie di secondo grado

Per le scuole di secondo grado

Secondarie di secondo grado

Per le scuole di secondo grado