Obiettivi della Fondazione

La Fondazione ha il compito di diffondere l’opera dei due scienziati lucchesi e di rivendicare la priorità in ambito mondiale dell’invenzione del motore a scoppio.

La Fondazione, in una logica educativa e pedagogica, e quale paradigma di un percorso di conoscenza:

  • promuove e diffonde l’opera di ricerca scientifica e sperimentale eseguita dai due illustri scienziati lucchesi, Eugenio Barsanti e Felice Matteucci, anche con riferimento all’evoluzione storica della scienza, della tecnica e della tecnologia ed alle prospettive presenti e future;
  • persegue il reperimento, l’acquisto, la conservazione, la valorizzazione e l’illustrazione degli studi, degli scritti e delle opere dei due suddetti scienziati, nella prospettiva di un costante aggiornamento di un patrimonio museale d’indubbio valore scientifico.

Il lancio della Fondazione si deve anche al lavoro ed ai risultati conseguiti dal Comitato Manifestazioni in Onore di Barsanti e Matteucci per il 150° Anniversario dell’Invenzione del Motore a Scoppio. L’iniziativa del Rotary Club di Lucca è stata recepita dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, dalla Camera di Commercio di Lucca, dall’Associazione Industriali della Provincia di Lucca, dall’A.C.I. di Lucca; così il 4 Giugno 2003 si è formalmente costituita la Fondazione Barsanti e Matteucci.