Il Museo

Il Museo del motore a scoppio Barsanti e Matteucci è ubicato nella Antica Loggetta dei Guinigi a Lucca, Via sant’Andrea 58, a due passi dall’ingresso della Torre Guinigi ed è possibile visitarlo nel tempo di attesa per la salita alla torre.

Nel Museo sono illustrati gli studi effettuati e i progressi fatti da Barsanti e Matteucci tra il dicembre del 1851, data del loro primo incontro, e il 25 Marzo 1864, giorno in cui fu messo in moto il motore Bauer nella sede della Società John Cockeril di Seraing, presso Liegi in Belgio.

Nella sala al primo piano, si può assistere alla proiezione di filmati che illustrano la vita e le opere dei due scienziati; vi sono esposti i modelli degli apparecchi utilizzati per i primi esperimenti e le riproduzioni dei principali documenti che attestano le loro attività connesse con il motore a scoppio.

Vi è anche una biblioteca per la consultazione di pubblicazioni inerenti la materia.

Nelle sale al piano terra, sono esposti modelli in grandezza naturale che riproducono in movimento i motori progettati dai due inventori.

Al Museo sono disponibili le pubblicazioni curate dalla Fondazione.

Indirizzo

Via Sant’Andrea, 58, 55100 Lucca LU

 

Recapiti

Tel. +39 0583 467870

info@barsantiematteucci.it

 

Orari

Aperto il sabato e la domenica dalle 10 alle 19

Per gruppi e scolaresche è possibile prenotare la visita anche al di fuori dell’orario di apertura, contattando direttamente la Fondazione ai recapiti indicati

 

Costi

Ingresso a offerta libera